top of page
DSC00147.JPG

CHI SIAMO

Le Suore di Santa Marta sono “un audace tentativo” del beato Reggio che propone a loro come modello Santa Marta perché, “volando in aiuto all’indigenza, servano con l’umile lavoro delle loro mani, il Cristo presente negli uomini di ogni tempo”. Egli invita le suore a contemplare Gesù nelle persone che incontrano, convincendole che: “le strade sono la loro clausura”. Sono queste le linee che disegnano la spiritualità delle Suore di Santa Marta: la suora “deve essere un’anima forte, morta a se stessa ma vivente di luce, di giustizia, di verità e di virtù virile. Il suo eroismo non deve essere disgiunto da una soave semplicità. Essa vive con vera gioia nel cuore, luminosamente riflessa sul volto, anche quando l’interno è sbattuto dalla tempesta e l’animo è angosciato da un incessante dolore. Quanto è bella e grande la felicità di una suora osservante! La gioia che trabocca dall’anima, lo stesso aspetto parla in modo eloquente, rivela un mistero e la fa consapevole di una dignità tutta nuova, e di una gloria che la solleva al di sopra di tutte le cose create”.
Non è difficile scorgere in questo disegno la figura stessa del Fondatore, uomo tutto immerso nel suo tempo, capace di una ascesi profonda e di un eroismo sereno e disinvolto.

MISSION

La Mission della Casa di riposo “Santa Marta” non è semplicemente quella di erogare assistenza, ma di prestare la massima attenzione alla qualità delle relazioni, al benessere degli ospiti, nel rispetto del Carisma. Le Suore di Santa Marta si impegnano a mettere l’ospite la primo posto e, seguendo l’invito del loro Fondatore, con stile eucaristico di prossimità, di compassione e di semplicità, cercano di creare un clima caloroso ed accogliente, di focolare domestico con un’attenzione particolare ai più bisognosi. Come presenze umili di pace e speranza, cercano di essere strumento dell’amore, attingendo senza sosta dall’Eucaristia. L’impegno delle Suore di Santa Marta si concretizza:

  •  Nell’accogliere

  •  Nell’ascoltare

  •  Nel condividere

  •  Nell’essere al servizio con competenza

 

tenersi per mano
Assistente per anziani
bottom of page